Chi sono

Dalla provincia verde-azzurra e da un eccesso di scirocco. Periferica. Catapultata in classe. Scrivo recensioni infeltrite con l'occhio miope della prof. E i libri si vendicheranno a breve. Sommergendomi.

Infeltrita è stato, prima di tutto, un Account su Twitter. L'idea di dover rimpicciolire le mie recensioni per adattarle alla dimensione di 140 caratteri mi faceva pensare ai maglioni che si restringono per un lavaggio sbagliato. Giudicavo, infatti, imperfette e insufficienti le sintesi imposte da Twitter. Ciononostante perseveravo. Recensioninfeltrite era un'idea che, in fondo, mi piaceva e mi rispecchiava, perché dichiarava una certa goffaggine nella redazione dei post e mi salvava da pretenziosità e supponenza. E poi recensioNINFEltrite casualmente conteneva in sé l'allusione a creature leggere e sfuggenti, come la bellezza di certi libri, difficile da afferrare e da comunicare. Dalle ninfe alle ninfee il passo è stato breve, e, all'improvviso, in questo gioco di associazioni bislacche, ha trovato posto anche l'ultimo Monet e l'ho accolto, perché i suoi fiori galleggianti raccontano bene l'esperienza della lettura per me. Scivolare sulla corrente. Dondolare in acque chete. Fiorire e rifiorire. Sfumare. 
Tuttora le ninfee rappresentano il mio profilo su Twitter e, sebbene sembrino scarsamente attinenti con recensioni e libri e con la mia attività di prof., io non le cambio perché parlano la lingua della mia identità, più e meglio di una foto tutta denti e posa.


Questo blog nasce con l'intento di condividere impressioni pensieri disegni deragliamenti, frutto di letture eterogenee. La scelta dei libri da infeltrire non segue un programma preciso, ma è guidato dalle impressioni del momento. Chiunque voglia scrivere, con commenti o post firmati, sarà il benvenuto, mi riserverò solo la facoltà di giudicare la pertinenza e l'opportunità dei contenuti proposti. Non sarà accettato materiale offensivo, razzista, gretto a mio insindacabile giudizio, e commerciale.

Intanto vi mostro le mie tre librerie presentabili. La quarta, in cantina, fra scatoloni e cartoni non ho la forza di fotografarla.
Libreria #1


Libreria #2

Libreria #3 scaffali in allestimento






Nessun commento:

Posta un commento