martedì 29 luglio 2014

Nasce InNova

Sotto l'etichetta InNova saranno raccolte le Infeltrite riservate alle opere nuove, non ancora note, agli scrittori emergenti, alle voci fresche che si affacciano alla mia biblioteca e che desidero far conoscere agli amici lettori. Aria buona, nuovi colori per il nostro immaginario, paesi non ancora scoperti, possibilità che si schiudono per caso sul nostro cammino. Ho sempre provato una grande ammirazione per quanti, avendo una storia da raccontare, l'hanno buttata giù, sulla carta, senza troppi giri, senza pudori e senza tentennamenti. Eccomi - hanno detto - questo è ciò che voglio dire, questo è il modo più bello con cui lo posso dire e soprattutto questo è il momento giusto. Scrivere è sempre mettersi in discussione davanti al tribunale di se stessi. Scrivere (e accettare di farsi leggere) è mettersi davanti a un tribunale collettivo, dilatato, continuo. Ci vuole coraggio, non solo narcisismo.

In questi anni mi sono imbattuta più di una volta in storie sfuggite ai circuiti culturali più noti. Ed è stato bello. Ed è stato inatteso. Bello perché inatteso.
Cercherò, per tanto, di non chiudermi nel perimetro dei miei gusti e di battere, di tanto in tanto, nuove strade a caccia di sorprese. Ho voglia di condividere in questo spazio quotidiano qualunque esperienza positiva attenga alla lettura. 
Non di soli classici si vive, d'altronde. 
E i lettori sono tanti e diversi: io vorrei rivolgermi a tutti, senza troppe preclusioni. Discutere. Negoziare. Raccontare. Smontare e rimontare.  
Certo, non sempre mi piacciono tutti i libri che leggo.
Dei libri che non mi piacciono parlo poco. Penso infatti che sia troppo breve il tempo e troppo lungo l'elenco dei libri che apprezzo per indugiare su quelli brutti, soprattutto se vendono molto. Se hanno trovato spazio sufficiente per imporsi all'attenzione del pubblico. 

InNova nasce oggi. E spero che abbia lunga vita. Una grande gittata. Un'anima pulita. Onestà intellettuale.
Newborn Baby on Hands - Otto Dix

Nessun commento:

Posta un commento